Al nostro Asilo

Domenica è la festa del nostro Asilo Colombo – Morandi, ente morale storico e di rilevanza fondamentale per la nostra comunità. In questo momento di grandi cambiamenti anche al suo interno, l’Asilo non smette mai di perseguire nella sua azione educativa per il bene di tutti. E’ importante per questo esserci domenica, fare una visita, cercare di sostenere in qualche modo l’opera che prosegue oggi guidata dal presidente Francescut e da tutti i suoi collaboratori.

 

L’Asilo Colombo – Morandi, non mi stanco di dirlo, è un patrimonio della nostra comunità, degli uboldesi innanzitutto, ed è per questo che sono gli uboldesi stessi che devono essere e sentirsi protagonisti nell’aiutarlo. Mi piace ricordare, come sempre, una persona che ha fatto tanto per l’Asilo, il compianto Luciano Testi, e insieme a lui pensare a tutte le suore che si sono avvicendate negli anni e ai sacerdoti che hanno amato e valorizzato l’Asilo anche come oratorio femminile.

 

Dentro lì ci ho passato alcuni degli anni più belli della mia vita: mi piace ricordarli, mi piace pensare che un po’ tutti quando varchiamo l’ingresso del “Colombo – Morandi” ci sentiamo un po’ più bambini e un po’ più giovani perchè per tutti gli uboldesi quello è “l’Asilo” che, nonostante i suoi 107 anni di età conserva intatto il suo splendido fascino.

 

Evviva il nostro Asilo!

Lorenzo

Scrivi commento

Commenti: 0