FACT CHECKING/4 - IL CENTRO SPORTIVO (parte uno)

Sul Centro Sportivo credo sia necessario fare un po' di ordine e per questo dedico due post. Il primo è questo.
1)Chiariamoci: il Centro Sportivo ERA comunale, E' comunale e SARA' comunale. Non è cambiata la proprietà, ma la gestione e non dal 2018 ma dal 2013.
2) Nel 2013 decidemmo infatti di avvalerci della Legge Regionale n.27 del 2006 che regolamenta e disciplina l'affidamento degli impianti sportivi alle associazioni, legge che viene utilizzata in moltissimi comuni lombardi perchè è molto saggia: chi usa l'impianto ha più senso che lo gestisca lasciando solo la manutenzione straordinaria al Comune. Per chi volesse ricostruire tutta la vicenda può trovare di seguito il link per rimembrare (https://www.ilorenzo.it/i-lorenzo-media/centro-sportivo/
3) Dopo regolare bando pubblico dal 1 luglio 2013 tutta la gestione del Centro Sportivo passò quindi alla ASD Uboldese fino al 30 giugno 2018 con la firma della convenzione e del progetto che prevedeva in 5 anni circa 110.000 euro di investimenti (20.000 euro/annui).
4) In questi anni l'Amministrazione Comunale NON HA lasciato soli i gestori in carica INVESTENDO più di 300.000 euro nel Centro Sportivo (nuovo campo in sintetico, rifacimento palloni del tennis, nuovi impianti idraulici) e facendo da garante al Tennis Club per l'investimento del terzo campo.
5) All'approssimarsi della scadenza (30 giugno 2018) l'Amministrazione si è fatta più e più volte parte attiva fin dal 2017 con le associazioni che operano al Centro Sportivo proponendo diverse soluzioni. 
6) Due erano i capisaldi fondamentali del nuovo bando: il Centro sarebbe stato affidato per 7 anni in modo da garantire sufficiente calma e programmazione e, il secondo caposaldo, che il Comune non avrebbe ripreso la gestione del Centro.

Con queste premesse arriviamo quindi al 2018.
Domani la seconda parte (intanto andate a riprendervi la prima parte sul sito...)
Lorenzo

Scrivi commento

Commenti: 0