"Puntini" che si uniscono...

Ieri, 29 giugno 2013, un bel po' di "puntini" si sono uniti.

"Puntini" o, come più mi piace pensare, la Provvidenza ci ha messo ancora davanti quanto è Lei a dirigere le nostre vite.

La serata della benemerenza civica, il Crivello d'Oro, è stata ricca di emozioni. Devo ringraziare il Corpo Musicale e il maestro Angelo Pinciroli per averci accompagnato a suon di musica in questa bella e intensa sera dove abbiamo celebrato Uboldo e gli uboldesi.

Come dico sempre, il Crivello d'Oro non è un premio politico.

I cittadini benemeriti vengono indicati per spronare tutta la comunità a migliorare, a cercare di vivere dentro alla nostra Uboldo con la stessa passione e la stessa intensità che ci mettono loro.

leggi di più 1 Commenti

Sono arrivate le tessere per la Casetta dell'Acqua

Sono appena arrivate le tessere per la Casetta dell'Acqua.

Le potete trovare presso:

- Cartoleria Pagani

- La Buongustaia

- La Torrefazione

La tessera costa 2,50 euro l'una e vanno ricaricate.

Le istruzioni le trovate sulla casetta.

Evviva!

Lorenzo

leggi di più 1 Commenti

Com'è oggi - Come sarà con il Project Financing

Per rispondere al commento di Isa (e alla curiosità di molti) credo non ci sia cosa migliore che far vedere cosa succederà nei prossimi mesi nel nostro cimitero.

Ringrazio il progettista, l'Ing. Giuseppe Gioia, di avermi fornito gentilmente queste immagini.

Lorenzo 

leggi di più 5 Commenti

1 milione di euro di investimenti per il nostro Cimitero

Con la giunta di martedì sera abbiamo deliberato l'affidamento in Project Financing per la concessione della gestione del cimitero finalizzata all'ampliamento e alla sistemazione dello stesso.

Raggiungiamo così un altro obiettivo importante per la nostra Amministrazione che chiude un lavoro iniziato più di un anno e mezzo fa dal nostro Assessore ai Lavori Pubblici Enrico Chieregato e da tutto l'ufficio Lavori Pubblici coordinato in maniera egregia dal Geom. Dario Iraga.

Questa decisione crea un altro milione di euro di investimenti a beneficio della nostra comunità, investimento che va ad aggiungersi ai quasi 10 milioni già generati in questi quattro anni di amministrazione.

leggi di più 3 Commenti

Consiglio Comunale, 2 luglio ore 21.00

Martedì 2 luglio alle ore 21.00 in Aula Polifunzionale ci sarà il Consiglio Comunale. 

Lorenzo

 

CONSIGLIO COMUNALE: ORDINE DEL GIORNO

leggi di più 0 Commenti

Sabato 29 giugno: Concerto in piazza e Benemerenza Civica

Sabato sera 29 giugno, festa patronale della nostra comunità, vivremo come ormai di tradizione la cerimonia di consegna del Crivello d'Oro, la benemerenza civica che viene riconosciuta annualmente.

Istituita nel 2010, il Crivello d'Oro vuole essere per prima cosa un segno dato a tutta la comunità per indicare chi si è distinto per particolari meriti negli anni e con le sue opere all'interno della nostra comunità.

Abbiamo iniziato con la SOS, poi abbiamo avuto Ivano Zucchiatti, Lino Ciceri e Fabrizio Vendramin e l'anno scorso Mauro Ceccaroni, Antonio Garbo e la Pro Juventute nel suo anno giubilare dalla fondazione.

Se guardate bene, in tutti questi nomi c'è un pezzo di storia della nostra Uboldo: chi nel lavoro, chi nella tradizione e nel tempo libero, chi nella cultura, chi nella solidarietà, chi nello sport.

La premiazione avverrà durante il concerto del Corpo Musicale Santa Cecilia di Uboldo, altra grande eccellenza della nostra comunità, che si terrà davanti alla nostra Casa Comunale alle ore 21.15.

L'invito è quello di non mancare.

Lorenzo

leggi di più 0 Commenti

Un altro obiettivo centrato: il Centro Sportivo!

E' ormai noto a tutti che da qualche settimana il Centro Sportivo Comunale è stato passato in gestione alla società ASD Uboldese.

Il procedimento iniziato un anno fa per allinearsi alla normativa regionale, ha visto la sua conclusione il 10 aprile con la presentazione delle buste e quindi l'iter normale per arrivare alla firma della Convenzione tra le parti.

Non posso che esprimere soddisfazione per questo altro obiettivo raggiunto e non posso che dire un grazie dal cuore all'Uboldese che si è lanciata in questa nuova sfida.

Non bisogna mai infatti dimenticare quanti bambini e ragazzi questa società accoglie ed educa durante l'anno, come del resto fa tutto il nostro inestimabile patrimonio associativo dentro alla nostra comunità. 

Questo ulteriore successo prosegue e conferma la nostra politica di sussidiarietà reale, dove lo Stato e la sua macchina farraginosa lasciano il posto alla libera iniziativa e alla creatività degli attori che vivono il territorio facendo rimanere il Centro Sportivo la casa naturale del ritrovo, dello sport e del tempo libero per la nostra comunità.

leggi di più 3 Commenti

Brava, Arianna

Brava brava brava alla nostra giovane atleta uboldese, Arianna Lazzati, che ha vinto domenica il titolo italiano ai Campionati Italiani promesse e juniores di Rieti nella staffetta 4x400.

Bravissima lei e bravissime tutte le persone che dedicano tempo, passione e fatica nel preparare queste giovani promesse.

I complimenti ad Arianna vanno quindi condivisi con la sua famiglia e i suoi allenatori che si dedicano a uno sport così bello ed educativo perchè richiede sacrificio, impegno ed umiltà. 

Mi piace pensare che il destino ha voluto che Arianna vincesse il titolo nella domenica di chiusura del Palio. Quello stesso Palio che, nel 1975, diede l'impulso ad alcuni uboldesi di dar vita a una splendida e bellissima realtà che è la Libertas, pilastro importante della storia sportiva ed associativa del nostro paese.

Brava, Arianna!

Lorenzo

leggi di più 0 Commenti

PGT - Avviso importante

Il percorso di PGT vede, lentamente, avvicinarsi il traguardo.

Come preannunciato il 12 febbraio nella terza assemblea pubblica che ha chiuso l'iter politico del PGT, a questo punto ci rimettiamo ai tempi della burocrazia e della legge italiana che nel XXI secolo sono davvero ridicoli.

Comunque, avviso tutte le persone interessate che sono depositati gli atti del PGT in Comune, sul sito del Comune (www.comune.uboldo.va.it) oppure sul sito www.cartografia.regione.lombardia.it/sivas

I documenti saranno visionabili fino al 9 agosto. Dopo di che seconda conferenza di VAS e adozione del PGT che presumibilmente sarà verso metà settembre.

Lorenzo

leggi di più 0 Commenti

Il più grande spettacolo siamo noi!

Rosso, Giallo, Bianco, Verde.

E' stato uno spettacolo. "Il più grande spettacolo dopo il Big Bang", tanto per citare un refrain ormai arcinoto e proposto tutte le sere al pubblico del Palio.

Ma quello spettacolo siamo noi.

Siamo noi quando ci mettiamo insieme, come abbiamo fatto, e "facciamo Palio".

Quando mettiamo una maglia rossa, gialla, bianca o verde e per una settimana "è come stare in ferie", perchè gareggiamo una settimana per poi tornare tutti amici.

Lo spettacolo siamo noi quando ci mettiamo la maglia blu e grazie a un'amicizia incredibile che ci lega l'un con l'altro "facciamo Palio".

Lo spettacolo siamo noi quando 120 persone si mettono una maglia arancione e vengono una settimana a servire gratuitamente e volontariamente, a pulire i cessi, raccogliere l'immondizia, lavare le pentole, i tavoli, caricare e scaricare, montare e smontare, spillare birra, cambiare i fusti, smadonnare sulle casse.

Lo spettacolo siamo noi quando il Giovanni viene lì alla fine e tra uomini quando si è commossi non ci si guarda. Ti dice "Grazie" e tu lo abbracci, perchè sai che quel "Grazie" viene dal cuore.

Lo spettacolo siamo noi quando ci incazziamo, ce le diciamo "dritte per dritte" come vanno dette, ma poi tiriamo fuori il meglio. "Come ogni primavera".

Lo spettacolo siamo noi il venerdì sera del Palio, quello del tiro alla fune, quando tutta Uboldo è lì.

Lo spettacolo siamo noi quando da lassù chissà come avrà riso oggi il nonno Claudio: gli stava facendo un bello scherzo agli amici del Taron ma poi deve averci pensato e quei bimbi che hanno vinto per la prima volta il Minipalio intitolato a lui devono averlo riempito di orgoglio.

Lo spettacolo siamo noi quando ci guardiamo negli occhi.

Lo spettacolo siamo noi quando guardiamo quei fuochi d'artificio e "scoppia tutto, scoppia come quando sei innamorato, e fa un gran casino."

Lo spettacolo siamo noi perchè dentro al Palio c'è tanto amore, tanta amicizia, tanto cuore.

Lo spettacolo è questa comunità che noi amiamo e che ci ricambia l'affetto riempiendoci la piazza e l'Oratorio ogni anno. 

Lo spettacolo sì, cari uboldesi, siamo noi.

Siete voi, Uboldo, siete voi, Uboldesi, e dovete essere ORGOGLIOSI di esserlo. Siete uno spettacolo. Siamo uno spettacolo!

E il più grande spettacolo...siamo noi!

E' stato il Palio. Un gran Palio.

Bravi Guido, Enrico, Serafino e Fabio.

Viva!

Lorenzo

leggi di più 4 Commenti

AVIS-Scuola: parlando di solidarietà

E’ oramai consuetudine , un rito per la nostra  Comunale, incontrare i ragazzi delle V^  Elementari  di Uboldo; grazie alla sensibile collaborazione delle  insegnanti anche quest’anno si è avuto l’occasione di diffondere a loro l’essenza della solidarietà tramite il gesto del dono del sangue; è stato chiesto a ciascun ragazzo di produrre un disegno, interpretando con la propria sensibilità quanto ricevuto, percepito dagli incontri. Il risultato è stato sorprendente: più di 80 disegni augurali, attualmente esposti alla Farmacia Comunale, i quali nelle prossime settimane saranno trasmessi ai futuri diciottenni per augurare un Buon e Felice compleanno, ricordando loro, che l’AVIS è pronta ad accoglierli per iniziare un percorso di valori, tesi verso la solidarietà umana.

leggi di più 0 Commenti

Il Palio sei tu...

Il Palio sei tu quando lungo l'inverno guardi quella maglietta colorata nell'armadio e ti senti addosso la voglia che quella cosa lì, quell'emozione lì, quella voglia lì ti torni in fretta.

Il Palio sei tu quando "ci aspettiamo il meglio come ogni primavera", e allora quella maglia lì la indossi e cammini trascinando i piedi tra la cucina e il divano, aspettando che arrivi quel meglio, quel caldo, quel sapore unico che ha la primavera.

Il Palio sei tu che ti mischi dentro ai colori, e tutte le tonalità sono esattamente identiche ai tratti del tuo carattere.

Il Palio sei tu quando te lo senti addosso proprio e trattieni il respiro nell'attesa che arrivi.

Il Palio sei tu quando la fune è tirata e ti batte il cuore a mille.

Il Palio sei tu che non vedi l'ora che quella maglietta vada bene per chi oggi tieni in braccio, perchè gli vuoi regalare quell'emozione lì.

Il Palio sei tu quando sorridi, giochi, piangi, imprechi, soffri, sospiri.

Il Palio sei tu quando guardi i fuochi d'artificio e ti stupisci del casino che fanno, di quanto è bello e liberante pensare di andare fino a lassù, e di quanta nostalgia viene a pensare che da lassù chissà come li vedono.

Il Palio sei tu quando conti i giorni.

Il Palio sei tu.

Rosso. Giallo. Bianco. Verde.

E blu.

Blu come il cielo.

Blu come il mare.

Si faccia Palio.

Lorenzo

leggi di più 7 Commenti

Auguri a noi...e uno sguardo al futuro!

Eh sì, sono già passati quattro lunghi e splendidi anni dalla vittoria elettorale del 2009 e voglio davvero ringraziare da questo sito tutte le persone che hanno reso possibile questa meraviglia, questo "tempo buono" di lavoro, di impegno, di passione, di fatica e anche di tante gioie, soddisfazioni, traguardi raggiunti, risultati acquisiti.

Il merito più grande va ascritto alla squadra di Uboldo al Centro, gli assessori, i consiglieri e tutti i componenti del gruppo la cui peculiarità è, oggi come nel 2005, quella di essere amici. Prima siamo amici, prima condividiamo esperienze di vita insieme, poi facciamo politica.

La politica come strumento, non come fine ultimo: questo è il segreto di questa magnifica squadra.

leggi di più 3 Commenti

Casetta dell'Acqua - E la tessera?

Voglio rassicurare tutti quelli che ci stanno facendo delle domande sulla tessera per la Casetta dell'Acqua. La tessera arriverà a breve e indicheremo in quali negozi sarà venduta. Questa cosa la sta seguendo l'azienda che ha vinto l'appalto per la realizzazione che nel prossimo periodo ci darà tutte le indicazioni.

Vi chiedo di avere pazienza.

Sono comunque contento nel vedere quanto successo stia riscuotendo questa casetta!

Grazie!

Lorenzo

leggi di più 7 Commenti

Messaggio per la Festa della Repubblica - 2 giugno 2013

Cari amici, riporto sul blog il messaggio preparato dall'Amministrazione Comunale per questa Festa della Repubblica del 2 giugno.

Una festa che quest'anno intendiamo vivere insieme agli amici della SOS, rinunciando così ad altri segni esteriori visto anche il richiamo alla sobrietà richiesta dal nostro Capo dello Stato.

Faremo maggior festa il 29 giugno prossimo, in occasione della Festa Patronale, con la consegna della Benemerenza Civica.

La memoria va inevitabilmente al concerto del Corpo Musicale in piazza del 1 giugno 2012. E un abbraccio corre lassù.

Ciao Simo, ci manchi.

Lorenzo

leggi di più 0 Commenti