Nota sulla vicenda Salumificio

La notizia del giorno riguardante il fallimento del Salumificio Ceriani non ci lascia indifferenti. Voglio esprimere qui alcuni pensieri in modo più estensivo di quello fatto con la stampa.

L'Amministrazione Comunale ha seguito la vicenda in modo formale ed informale con costanza durante il suo mandato, in particolar modo l'Assessore Galli, e assicuro fin da ora che, nel limite e nel rispetto delle nostre competenze, metteremo in campo tutte le risorse e l'impegno possibile per sostenere ed aiutare le famiglie uboldesi coinvolte in questa situazione.

Sarà nostra cura sollecitare anche gli Enti Superiori per un coinvolgimento più pieno e condiviso, affinchè in questo scenario di grave crisi sociale nessuno resti indietro o rimanga vittima di una spirale di crisi angosciante.

leggi di più 0 Commenti

Secondo weekend Festa della SOS!

E' ricominciata ieri sera e prosegue fino a domenica la Festa del Volontario organizzata dalla nostra SOS.

L'invito è quello di aderire numerosi perchè con una cena o una pizza andiamo a sostenere la meritoria opera sociale di questa Associazione.

Il programma è ricco di eventi a partire da questa sera con il primo "Italia's SOS Talent".

E' importante la presenza di tutti, soprattutto degli uboldesi, perchè la SOS è un patrimonio davvero grande per la nostra comunità.

Forza!

Lorenzo

leggi di più 0 Commenti

Il Parco dei Mughetti è realtà

leggi di più 0 Commenti

"Omnia vincit amor"

Questa mattina sul "Luca Ciccioni Fan Club" su Facebook ho letto questa lettera che mi ha davvero colpito.

La propongo anche su questo sito per continuare la lotta insieme contro la leucemia e contro il cancro.

Voglio ringraziare Andrea e Francesca per aver condiviso questa splendida lettera.

Lorenzo

 

"No, non ho fatto questo album per farmi dire che sono bella o per mettermi al centro dell'attenzione.

Ho fatto questo book fotografico per dire al mio nemico,Leucemia, che non mi ha mai sconfitto e che mai mi sconfiggerà.

Ho fatto e pubblicato queste foto per dare una speranza a tutte le persone malate, per dire a loro che nella vita vince chi é innamorato.

Si, innamorato della vita.

Per dire loro che la Leucemia ha fatto emergere la parte migliore di me sia esteriore che interiore.

Il cancro non sconfiggerá mai nessuno, anche chi é morto a causa di esso, finché si vive innamorati della vita, accentandola cosí come viene, accettandosi cosî come si é, seppur sfreggiati dalle mille battaglie!"

IO continuo la lotta,

lo devo a LUCA e a tutti i LUCA che non ci sono piu',
lo devo alle Francesche a tutte le Francesche che oggi sorridono e fanno "emergere la parte migliore interiore ed esteriore".

Conto su di voi,
ora arrivera' il bello di quello che abbiamo seminato..

 

Francesca e Andrea

leggi di più 1 Commenti

"Ma mi faccia il piacere"/1

Devo inaugurare una nuova rubrica.

L'ho scoperto nei giorni scorsi, quando qualche cittadino mi ha detto che la Casetta dell'Acqua sarebbe un'opera da attribuire a un "suggerimento" della mitica e (in)affondabile Corazzata Potemkin uboldese, multiforme club con multiformi nomi che dall'estrema sinistra in poi le ha provate tutte pur di vincere le elezioni. Chiamandosi una volta CSU, ora Uboldo Civica, rinunciando prima al termine "sinistra" (quale è a tutti gli effetti) e poi rinunciando anche al colore rosso. Insomma, effetti speciali!

Non è l'ultima delle assurdità sentite ultimamente dai tapini. Ahinoi, ce ne sono altre.

Quei pochi cittadini che li stanno ancora ad ascoltare non hanno mai assistito a un Consiglio Comunale. Per esempio l'ultimo dove un impavido Konsigliere di opposizione ha detto, come ogni anno, "estinguete i mutui come vi abbiamo suggerito". Peccato che i debiti li abbiano fatti proprio loro nel periodo della loro sciagurata amministrazione.

leggi di più 6 Commenti

Pensierini sulle Amministrative

Arriviamo da un weekend elettorale che ha dato qualche spunto di riflessione. Non tantissimi, a dir la verità, perchè comunque l'elezione del sindaco è sempre qualcosa legato principalmente alla persona più che al colore del partito. Soprattutto nei paesi dove conta di più il commento "l'è propri 'na brava persona" piuttosto che l'essere iscritto a qualche partito. E qualcuno a Uboldo se lo ricorda bene...

Sbocciano ormai in ogni dove le liste civiche. Il fenomeno che a Uboldo la nostra lista ha proposto fin dal 2007 ormai viene replicato ovunque. Eccetto le grandi città è un fiorire di liste e movimenti civici, persone che si staccano dai simboli dei partiti più che dalle loro ideologie. Bisogna sempre infatti diffidare...

Il Movimento 5 Stelle in soli tre mesi crolla. Nemmeno un "grillino" al ballottaggio. Segno che il fenomeno M5S è legato unicamente al Grillo Furioso. La pantomima tragica degli scontrini, poi, non sta facendo altro che far sorridere gli italiani.

leggi di più 0 Commenti

Un altro nastro tagliato! La Casetta dell'Acqua!

leggi di più 3 Commenti

La Casetta dell'Acqua anche a Uboldo

Sabato alle 15.00 inauguriamo la Casetta dell'Acqua a Uboldo, ulteriore successo di questa Amministrazione sul fronte dell'ambiente e sul fronte sociale.

Reputo necessario segnalare che questo obiettivo raggiunto lo dobbiamo alla tenacia e alla bravura in particolar modo dell'Assessore all'Ambiente, Matteo Pizzi, e di tutto lo staff comunale dell'Ufficio Tecnico settore Lavori Pubblici diretto con grinta, passione e dedizione dal Geom. Dario Iraga.

Ringrazio quindi tutte le persone che hanno lavorato al raggiungimento di questo obiettivo e mi sembra giusto invitarvi tutti all'inaugurazione e, ancor di più, a utilizzarla con frequenza dato che anche il posto dove l'abbiamo posizionata (la Piazza degli Alpini cioè nel parcheggio del Cimitero) è facilmente raggiungibile e fruibile da parte di tutti.

Lorenzo

leggi di più 1 Commenti

La grande farsa del "reddito di cittadinanza"

Leggo sempre più spesso sui quotidiani che l'M5S, ogni tanto, oltre che a parlare di scontrini e diarie riesce anche a parlare di azioni concrete per l'Italia. Solo che queste azioni sono spesso manciate di "fumo negli occhi" gettato verso gli italiani.

So che non andrò a dire cose semplici, ma voglio provare a riflettere insieme a voi sulla proposta del "reddito di cittadinanza".

Innanzitutto dal punto di vista di bilancio pubblico: io che ne ho a che fare, mi chiedo dove Grillo possa pretendere di trovare 50 miliardi di euro all'anno per dargli degna copertura.

Inoltre, questi 50 miliardi di euro devono essere pensati come tendenti alla crescita dato l'effetto psicologico e sociale che tale proposta potrebbe scatenare nel Paese.

leggi di più 0 Commenti

La Festa della SOS

Cari amici, torna come di consueto anche quest'anno la "Festa del Volontario" con gli amici della SOS, associazione benemerita della nostra comunità che si sta anche distinguendo (e li ringrazio per questo) per gli incontri della "Settimana della Salute".

Inizia venerdì, 24 maggio, e termina il 2 giugno questo momento di aggregazione e di gioia volto a sostenere le tante fatiche ed energie spese per gli altri da tutti i componenti della SOS di Uboldo.

Ho visto che il programma è davvero ricco di occasioni e di sorprese. Tutte le serate inizieranno intorno alle 19.30 e si chiuderanno a mezzanotte con la possibilità di cenare insieme, ballare, divertirsi e creare socialità.

Auguro quindi un pieno successo a questa manifestazione e invito gli uboldesi e non ad aderire numerosi perchè i frutti del lavoro di questa associazione ricadono positivamente su tutta la comunità.

Personalmente, invece, un po' di agrodolce ci sarà venerdì sera andando alla tenso nel non trovare il caro Giancarlo a farmi le raccomandazioni "di non far tardi col Gianluca."

Da lassù, ne sono sicuro, farà festa con noi.

Lorenzo

leggi di più 1 Commenti

Altri 550.000 euro di debiti estinti!

Questa sera in Consiglio Comunale abbiamo estinto il mutuo del Parcheggio del Cimitero per un importo pari a 550.000 euro. Abbassiamo quindi ulteriormente il nostro debito che dal 2007 a oggi è stato ridotto di 4 milioni di euro. 8 miliardi. Non robetta.

La buona politica si vede dalla buona amministrazione e anche questi risultati sono figli di una gestione della "res publica" accorta ed equilibrata.

Lorenzo

leggi di più 3 Commenti

Consiglio Comunale, 21 maggio ore 21.00

Martedì sera alle 21.00 in Aula Polifunzionale ci sarà il Consiglio Comunale. Sarà un Consiglio molto tecnico ma importante perchè al primo punto proseguiremo nell'estinzione di debiti pregressi, ovvero i mutui lasciati in sospeso da chi ci ha preceduto.

Questa nostra politica ci ha consentito, nei nostri anni di amministrazione del paese, di abbassare la quota dai 7 milioni lasciati "sul gobbo" nel 2007 a quasi 3 milioni dell'anno scorso.

Vi aspetto.

Lorenzo

leggi di più 0 Commenti

E' la Settimana della Salute

Cari amici, si apre questa sera la Settimana della Salute.

Alle 21.00, in Aula Polifunzionale, ci sarà il "Primo Soccorso Sportivo", laboratorio tenuto dagli istruttori A.N.P.A.S. della SOS di Uboldo.

Alle 14,30 di domani, martedì 21 maggio, con i ragazzi della scuola media di Uboldo terremo l'incontro "Primo soccorso junior" per impartire le nozioni di base del primo soccorso.

Alle 17,30 di mercoledì parleremo di "Incidenti domestici: primo soccorso" e in questo caso il target sono tutte le persone, genitori, nonni, che vivono spesso tra le quattro mura domestiche e che si potrebbero trovar di fronte a qualche incidente domestico.

Giovedì alle 21 in Aula Polifunzionale parleremo di "Primo Soccorso: urgenze ed emergenze" con il Dott. Zampetti, direttore sanitario della SOS di Uboldo e Giulio Ciceri, presidente della SOS.

Sabato 25 maggio lunga giornata da passare insieme.

Alle 11 con i pensionati parleremo di "Primo Soccorso Senior".

Alle 12,30 pranzo della grande età come ogni mese.

Alle 16 in tensostruttura apriamo la "Piazzetta della Salute" in concomitanza della Festa del Volontario che si apre nei prossimi giorni e sulla quale torneremo a parlare.

Alle 21.00 "Lode ai neolaureati" con la premiazione e il riconoscimento a tutti i ragazzi laureati in materie scientifiche dal 2009 ad oggi.

Vi aspetto.

Lorenzo

leggi di più 1 Commenti

Appunti sul Bilancio 2012

Mi permetto, lasciato qualche giorno "rosolare" i numeri del consuntivo, di fare alcune considerazioni e condividerle con voi.

Farò delle riflessioni spot, così da non annoiare. Per qualcosa di più diffuso andrebbe davvero impiegato troppo tempo e troppe parole, anche se magari per qualche argomento che riterrete opportuno faremo qualche post specifico.

Partiamo dai numeri macro.

"Fare comunità" richiede delle entrate per quasi 9 milioni di euro e delle uscite di quasi 8 milioni. Il milioncino che balla serve ad estinguere i mutui (cioè i debiti) del passato che, grazie a quanto abbiamo fatto nel 2012, siamo riusciti a portare il debito da 4 milioni a 3 milioni. Non male. Nel 2007 quando entrammo per la prima volta in Amministrazione il debito era di 7 milioni. Devo dire alla mia Amministrazione che è stata brava perchè abbiamo fatto "dimagrire" il costo della macchina a voi cittadini di 4 milioni di euro.

Senza dimenticare che questa Amministrazione, oltre a rinunciare già al 10% della propria indennità imposto dalla legge, ha deciso di tagliarsi un ulteriore 10% di indennità per un totale di 20.000 euro destinati a progetti sociali per le famiglie in crisi. Non poco.

leggi di più 0 Commenti

E' un 17 importante...

Carissimi "quellicheconluca" (mi piace l'idea di usare una parola sola sapendo di raggiungere centinaia e centinaia di persone amiche), è da poco passata la mezzanotte ed è già il 17 del mese, un giorno sempre importante per l'associazione.

leggi di più 0 Commenti

Arriva il Torneo della Pro Juve

Mi piace dedicare anche quest'anno uno spazio del mio sito per invitare tutti ad aderire e sostenere, da stasera a domenica e nei giorni di settimana prossima, il Torneo della Pro Juventute che si svolge in Oratorio.

L'occasione festosa ci fa ricordare che questa società opera all'interno della nostra comunità da 26 anni e ancora educa, attraverso lo sport, tanti bambini e ragazzi della nostra comunità.

Questo, ovviamente, dentro a un lavoro quotidiano che tutte le nostre associazioni, e in particolar modo quelle sportive, svolgono in maniera silenziosa, umile ed appassionata durante l'anno.

Nonostante il maltempo, l'appello e l'invito per una salamella e una partita mi sento di rivolgerlo perchè anche attraverso questi tanti infaticabili amici riusciamo ad avere una comunità più completa e più bella.

Lorenzo

leggi di più 0 Commenti

Approfondimento Palestra "Giulio Galli"

Cari amici, in questi giorni è stato aggiornato il sito con il dossier sulla Palestra "Giulio Galli" che potete trovare cliccando qui.

Buona lettura!

Lorenzo

leggi di più 0 Commenti

A tutte le nostre mamme

leggi di più 0 Commenti

Il PLIS e la buona politica per l'ambiente

Durante il Consiglio Comunale di giovedì abbiamo centrato un nuovo obiettivo del nostro programma elettorale: la realizzazione del Parco Locale di Interesse Sovracomunale (PLIS) realizzato con Origgio e Cerro Maggiore e che si intitolerà "Parco dei Mughetti".

Anche questo è un obiettivo importante per la nostra amministrazione e, a maggior ragione, mi sembra doveroso ringraziare Matteo Pizzi, assessore all'ambiente, ed Ercole Galli, assessore ai servizi sociali e grandissimo appassionato della tematica ambientale, per l'impegno profuso in questi anni.

E' un successo per il quale avevamo speso la parola nel 2009 e che oggi con tanto orgoglio presentiamo alla nostra comunità che rientra in una buona politica ambientale per la quale si è lavorato tanto in questi anni.   

leggi di più 0 Commenti

La Festa di Primavera

Arriva domenica la "Festa di Primavera", consueto e tradizionale appuntamento ormai consolidato negli anni organizzato dai Commercianti Uboldesi.

Quest'anno la formula sarà davvero ricca di eventi e sorprese, a partire dalla prima grande novità che è la formula "dalle 15.00 a mezzanotte".

Mi auguro che gli uboldesi e non rispondano numerosi a questo invito e a questa possibilità davvero eccezionale che vede, nella giornata della Festa della Mamma, il nostro paese aprire le porte all'estate.

Sono davvero orgoglioso come Sindaco, e invito davvero tutti a esserlo, della generosità e dell'impegno dei nostri commercianti che sono una risorsa preziosa della nostra comunità.

Io purtroppo come già anticipato non ci sarò, ma auguro di cuore a tutti il pieno successo della manifestazione.

Lorenzo

leggi di più 0 Commenti

Giulio Andreotti (1919 - 2013)

"Se ci fosse ancora Andreotti non avrei dubbi: lo voterei."

Con queste parole di mio padre dette all'ultimo pranzo di Pasqua con i parenti commento la scomparsa avvenuta oggi, poco dopo mezzogiorno, di Giulio Andreotti.

Come ben scrive un noto sito di notizie, l'ironia della sorte vuole che se ne vada proprio nei giorni in cui celebriamo un Governo di grande stampo e forma democristiana. Fuori le ali estreme, dentro tutte le varie anime di moderati che spaziano da destra a sinistra. Un metodo e uno stile di governo che ha contrassegnato il nostro Paese dal 1946 alla sciagurata stagione di Tangentopoli.

Non citerò il suo curriculum, non descriverò il suo cursus honorum politico, non dirò nulla di questo perchè lo trovate benissimo su altri siti. Mi permetto solo qualche considerazione a partire dalla frase di mio padre, un italiano come tanti che non si è mai interessato direttamente di politica ma che per lavoro e per la sua quotidianità tante volte ci ha fatto i conti.

leggi di più 5 Commenti

Benemerenza Civica 2013 - Candidature

leggi di più 0 Commenti

Un grazie e un pensiero

Ieri è stato il mio compleanno e colgo l'occasione da questo blog per ringraziare davvero di cuore tutte le persone che hanno voluto esprimermi gli auguri generando un'ondata di affetto e amicizia che mi ha travolto perchè davvero inaspettata e sorprendente.

Grazie anche a un mio amico fraterno che mi ha fatto la sorpresa di pubblicare la foto che vedete anche in questo post per farmi gli auguri e nella quale ritrovo in un clic tanti di questi 31 anni. Grazie.

Perchè però non sia sterile questo grazie voglio aggiungere un piccolo pensiero.

Ho scoperto che da oggi un'associazione italiana inizierà una raccolta firme per proporre una legge finalizzata alla legalizzazione dell'eutanasia in Italia.

Vedere il filmato che "promuove" quella campagna mi ha fatto raggelare il sangue pensando a tutti coloro che portano invece con dignità la croce della sofferenza nei nostri ospedali.

Questa campagna porta un messaggio davvero preoccupante perchè erige la libertà individuale e individualistica a totem unico a cui votarsi.

Mi sono chiesto se è forse questo il triste specchio della nostra società.

Una società che già in crisi, ora inizia a combattere non più per la vita ma per la morte. E con quale scusa? La libertà!

Quante volte sentiamo anche persone che abbiamo attorno erigere i concetti di libertà e felicità individuale a idoli da adorare?

Scuotiamoci, gente! Che questi temi ci facciano sussultare!

Troviamo il coraggio di riaffermare con forza, veemenza e coraggio che ogni Vita, qualsiasi Vita, è sacra dal suo concepimento fino alla sua fine naturale.

Tornerò sicuramente su questo tema ma ora, legandolo al mio compleanno, dico solo che il mio grazie più bello e il mio bacio più dolce lo dedico proprio a colei che mi ha dato la Vita, a colei che mi hai insegnato quanto è bella e preziosa la Vita e che ora mi guarda dal cielo dopo aver sopportato l'atroce e pesante croce della malattia e della sofferenza disinteressandosi forse della sua libertà e della sua felicità ma sapendo che il suo sacrificio non sarebbe stato vano agli occhi del suo Lorenzo, della sua famiglia e di tutte le persone che ancora oggi, 14 anni dopo, la ricordano con affetto.

Grazie ancora a tutti di cuore!

E vi prego: NON RESTIAMO INDIFFERENTI!

Lorenzo

leggi di più 3 Commenti

Il Consiglio Comunale di ieri

Caro Lorenzo,

Ieri ho assistito sconcertata al consiglio comunale. Dopo poco avrei voluto andarmene, son sincera.

La controparte ha fatto, a mio parere, una misera figura.

Lo dico anche con dispiacere, dato che ho votato a sinistra come ormai risaputo.

C'è stato un momento, apprezzabile a livelli altissimi da parte tua, quando hai detto che ti si può venire a parlare per cercare di sistemare le cose, invece di andar per avvocati. E ti sei chiamato per nome. E la reazione, dal mio punto di vista, è stata molto poco politica. Brutta, oggettivamente. Perché se un avversario si apre al dialogo e tu lo denigri, allora è finita. Se non si comunica, è finita. La politica come tutto il resto delle cose nella vita.

Confermo ciò che dice Angelo, hai dato dimostrazione, pur col tuo carateraccio (ma questo non c' entra, chi non ha un carateraccio) di apertura mentale.

Sebbene molto spesso non si sia d'accordo, a te e al gruppo, che ho visto sinceramente provato, la mia stima.

E non dire che è stima falsa o perbenismo perché mi incavolo e vado per avvocati. Scherzo.

Isa

leggi di più 1 Commenti

Bilancio Consuntivo 2012

Ieri sera in Consiglio Comunale abbiamo approvato il bilancio consuntivo 2012. La presentazione la lascio a disposizione di tutti per prenderne comodamente visione ed eventualmente fare domande al termine di questo pensierino.

Le voci che mi sembrano più importanti sono la spesa di oltre 1.300.000 euro nel sociale, voce che richiede sempre più impegno da parte nostra. Investimenti generati che ci fanno arrivare a quasi 10 milioni di euro di soldi spesi nella nostra comunità. Indebitamento in quattro anni abbiamo ridotto di 2 milioni di euro.

Senza dimenticare che l'anno scorso la nostra Amministrazione si è decurtata l'indennità facendo in modo che 20.000 euro potessero essere destinati a interventi sociali.

Lorenzo

leggi di più 2 Commenti

Complesso del Primo Maggio

leggi di più 0 Commenti