L'Ospedale che sarà (...su per il lago...)

Spifferi e indiscrezioni giornalistiche danno come notizia il futuro azzonamento del nostro Ospedale di Saronno con il Lario, quindi come "capofila" ci ritroveremmo il nuovissimo Ospedale di Como.

Alcuni cittadini mi hanno chiesto conto e io provo a dire la mia.

 

Bisogna premettere innanzitutto che da alcuni anni ormai i Comuni (e quindi i Sindaci) non hanno più voce in capitolo nella gestione degli Ospedali ma credo sia una notizia comunque importante.

Dobbiamo prepararci al fatto che in futuro la sanità cambierà e dobbiamo affrontare questi cambiamenti con ottimismo e fiducia, pensando sempre che chi ci governa voglia il meglio per i propri cittadini sapendo però di dover fare necessariamente delle scelte.

leggi di più 1 Commenti

Abbiamo completato il programma elettorale con 8 mesi di anticipo!

Durante la serata di giovedì scorso dove abbiamo presentato il nuovo Piano di Governo del Territorio ho voluto fare i complimenti alla mia squadra di Uboldo al Centro perchè, con il PGT, COMPLETIAMO CON 8 MESI DI ANTICIPO IL PROGRAMMA ELETTORALE col quale avevamo chiesto la fiducia agli uboldesi nel giugno del 2009.

 

Questo è a tutti gli effetti un grande, enorme successo di questa Amministrazione che voglio davvero condividere con Marco, Ercole, Enrico, Matteo, Angelo, Paola, Max, Giulio, Loredana, Fabio, Marco e tutti gli amici di Uboldo al Centro che in questi anni hanno lavorato tantissimo per arrivare a questo grande risultato.

leggi di più 11 Commenti

E' la "Settimana della Grande Età"

Inizia la "Settimana della Grande Età" dedicata ai nonni, ai pensionati, a coloro che si impegnano anche attivamente nella società al termine della vita lavorativa, agli "angeli custodi" di tante famiglie.

L'invito è quello di partecipare numerosi.

Lorenzo

leggi di più 1 Commenti

Per una sicurezza più grande serve una Polizia più grande!

Esce oggi sui giornali una notizia che verrà formalizzata con i passaggi nelle rispettive Giunte nei prossimi giorni: per qualche mese, fino a febbraio, condivideremo il Comandante della Polizia Locale, il Dott. Munaro, con Gerenzano.

Nel frattempo inizieremo a lavorare per convenzionare i due corpi di Polizia Locale al fine, nel 2014, di avere una Polizia Locale più grande sui nostri territori e quindi migliorare ancora di più sul fronte sicurezza.

 

Voglio ringraziare fin da subito Ivano Campi, Sindaco di Gerenzano, il suo Consigliere Delegato (il caro Sig. Amati), e tutta l'Amministrazione di Gerenzano per questo primo passo che stiamo per compiere: è un passaggio davvero importante se vorremo portare avanti un miglioramento anche sul fronte sicurezza per i nostri cittadini.

leggi di più 1 Commenti

Stasera presentiamo il Piano di Governo del Territorio

Stasera alle 21.00 in Sala della Comunità presentiamo il nuovo Piano di Governo del Territorio.

La monumentale opera che ha richiesto 3 anni di lavoro praticamente arriva ora all'iter istituzionale che la porterà ad essere esecutiva nei prossimi mesi.

Abbiamo scelto di fare questa presentazione pubblica prima del Consiglio Comunale di adozione in nome della trasparenza e della partecipazione che abbiamo sempre voluto, in questi anni di Amministrazione, condividere con i nostri cittadini.

Stasera vedremo se Asterix e Obelix riusciranno a portare a termine le loro 12 fatiche che, al di là del costo economico, hanno richiesto uno sforzo e un impegno di tanto tempo speso (talvolta anche gratuitamente) da parte di tante persone che hanno lavorato attorno a questo PGT.

leggi di più 0 Commenti

Sull'acqua non fatevi fregare!

"La società Alfa Srl, nell'interesse collettivo e del bene comune riconosce che l'acqua è un bene naturale e un diritto umano universale e indispensabile, che tutte le acque superficiali e sotterranee sono pubbliche e costituiscono una risorsa che è salvaguardata ed utilizzata secondo criteri di solidarietà." (Art. 3 dello Statuto Società in house della Provincia di Varese per la gestione del servizio idrico)

Ieri sera in Consiglio Comunale abbiamo approvato l'adesione alla società in house A INTERO CAPITALE PUBBLICO E COSTITUITA DAI COMUNI per la gestione del servizio idrico integrato della Provincia di Varese.

Come al solito qualche fomentatore sta gettando fumo negli occhi dei cittadini al grido di "vogliono privatizzare l'acqua". E' stato il grande bluff del referendum di qualche anno fa: nessuno, oggi e domani, vuole privatizzare l'acqua.

Come potrà capire anche il lettore non è proprio così.

E l'art.3 sopra citato è lì da leggere.

leggi di più 0 Commenti

Il Piano per il Diritto allo Studio

Questa sera in Consiglio Comunale approveremo il Piano per il Diritto allo Studio, un impegno di 75.800 euro che la nostra Amministrazione ancora una volta mette sul tavolo per poter sostenere, appunto, il "diritto allo studio" dei nostri ragazzi.

53.900 euro sono destinati all'attuazione di Progetti per il miglioramento dell'offerta formativa, 11.100 per il servizio psicologico e pedagogico, 6.800 per lil progetto "amico critico", 3.000 per acquisto, manutenzione, rinnovo del materiale didattico.

Ringrazio l'Assessore Mazzuccato e la Preside, la dottoressa Mondin, per aver confermato anche nel 2013/2014 i 1.000 euro di "fondo per la responsabilità collettiva dei beni pubblici", un fondo che abbiamo voluto inserire l'anno scorso per responsabilizzare ancor di più i ragazzi sul "chi paga" i danni che vengono arrecati durante l'anno alla "res publica".

In totale in questi anni di Amministrazione, oltre alla Palestra e alle manutenzioni qui non contenute, per lo studio e la scuola la nostra Amministrazione ha speso qualcosa che si aggira oltre i 400.000 euro.

leggi di più 0 Commenti

26 settembre 2013: presentanzione del Piano di Governo del Territorio

Vi avevo anticipato ieri che oggi avrei dato un annuncio importante e sono un po' emozionato nello scrivere queste righe, ma finalmente possiamo dirlo: giovedì 26 settembre alle 21.00 in Sala della Comunità presentiamo il nuovo Piano di Governo del Territorio.

 

Un lavoro mastodontico, che ha richiesto quasi tre anni di lavoro tra preparazione, incarichi, affidamenti, burocrazie che veramente mi hanno fatto capire quanto l'Italia va male. Asterix ha fatto meno fatica a fare le sue 12 fatiche. Ma finalmente, vediamo la luce!

A presentarlo ci saranno l'Assessore all'Urbanistica, Angelo Leva e il Consigliere Fabio Cattaneo, il Responsabile dell'Ufficio Urbanistica ed Edilizia Privata, Claudio Zerbi, gli estensori del Piano, Giuseppe Barra e Fabrizio Ottolini e altri professionisti che hanno lavorato a questo piano.

Sono molto contento.

leggi di più 1 Commenti

Consiglio Comunale, 24 settembre ore 21.00

Martedì 24 settembre alle ore 21.00 in Aula Polifunzionale ci sarà il Consiglio Comunale.

Tra i punti all'ordine del giorno il più importante è di sicuro l'approvazione del Piano per il Diritto allo Studio che come al solito teniamo ad approvare all'inizio dell'anno scolastico.

Sarà solo l'antipasto di una settimana importantissima per la nostra comunità.

Domani vi dirò.

Lorenzo

 

leggi di più 0 Commenti

Ehi, TU! Hai midollo?

Dopo la bella serata di ieri sera "a casa di Luca", vi presento un'altra iniziativa sperando di sensibilizzare soprattutto tutti coloro che hanno tra i 18 e i 40 anni che possono diventare donatori per ADMO.

La donazione del midollo osseo consente, con un piccolo gesto, di salvare tante vite e di accelerare la lotta contro la leucemia.

Questa iniziativa si allinea perfettamente al progetto di ricerca di Terapia Molecolare sostenuto, appunto, da Quelli che con Luca, che infatti compare tra le associazioni che sostengono questo evento del 28 settembre.

Il 28 settembre la piazza più vicina per noi uboldesi sarà quella di Gallarate! L'invito è quello di raggiungere ADMO.

Viva ADMO! Viva Quelli che con Luca! Viva Ciccio!

Lorenzo

leggi di più 1 Commenti

Stasera a casa di Luca

E' il 17 settembre.

E' il giorno di Luca.

Due anni fa, come oggi, un bimbo della nostra comunità concludeva la sua lunga battaglia terrena per iniziare a combattere, insieme a noi, dal cielo.

Due anni fa Uboldo, nella sera della sua Festa del Paese, si fermava attonita mandando gli occhi all'insù, verso quel balcone, per vedere e capire se era vero che Luca ci aveva lasciato.

Stasera, a due anni di distanza, ci ritroviamo ancora a casa di Luca.

Non proprio la sua, per ovvi motivi, ma una delle sue case.

Forse quella a cui era più affezionato, quella a cui tutti i bambini sono sempre affezionati: l'Asilo.

Stasera, ci ritroviamo ancora a casa di Luca.

leggi di più 0 Commenti

Sarò Greve (...come Mourinho)/19 - L'indignazione non da sinistra

Ecco. Per un giorno sono io indignato.

Di solito sono i moralizzatori e moralisti di sinistra ad esserlo.

Oggi lo sono io. Come lo ero già un po' di mesi fa (clicca qui)

Seguo con attenzione la vicenda ILVA.

Ho letto l'altro giorno la bellissima lettera di Caprotti (proprietario dell'Esselunga) al Corriere: 24 anni (VENTIQUATTRO ANNI!) per ottenere dei permessi.

Sto facendo il PGT e la produzione di carta su carta, di incontri su incontri, parole su parole, robe assolutamente inutili mi indigna.

Sono indignato.

Sono indignato per come ci stiamo facendo davvero male da soli.

L'unico che non ha capito questa cosa è Berlusconi. Non l'ha mai capita.

Se 20 anni fa, al primo avviso di garanzia, avesse chiuso l'allora Fininvest dicendo: "mi godo i soldi, i 20.000 dipendenti da domani sono a casa". Oggi avremmo un paese diverso. E degli italiani diversi.

leggi di più 6 Commenti

Festa dell'Oratorio e United Kids of Music

Sabato 28 Settembre alle ore 21,00 in occasione dei festeggiamenti per il sessantesimo anniversario dell'Oratorio San Pio va in scena un concerto molto particolare.

leggi di più 0 Commenti

E' Festa in Paese

Inizia tra poche ore la nostra "Festa in Paese" organizzata annualmente dalla Pro Loco.

Il programma quest'anno è molto ricco e denso di appuntamenti da passare insieme. Trovo bellissima l'idea che quest'anno il fil rouge che ci condurrà in questi quattro giorni di festa sia la "Fiera del Libro".

In un mondo ormai ipertecnologico la riscoperta dell'odore della carta, del piacere di sfogliare un bel libro, di regalare un libro che si è letto e di cui si è fatta esperienza per trasmettere anche a qualcun altro questo stesso gusto. "Si amano perchè si regalano libri", ha scritto un autore italiano.

Come al solito poi saranno le associazioni, domenica, a riempire la giornata e le nostre strade e piazze della loro presenza, come anche i commercianti animeranno tutta la giornata con i loro negozi aperti.

leggi di più 0 Commenti

New York, 9/11

leggi di più 0 Commenti

Cercare il talento per trovare un tesoro

Tra poche ore ricomincia la scuola!
Vorrei augurare a tutti i nostri studenti, dai bimbi di 6 anni che iniziano il loro percorso a quelli più grandi che magari stanno pensando al titolo della loro tesi specialistica, un anno scolastico pieno di soddisfazioni e gioie.

Lo stesso augurio di bene lo voglio estendere anche a tutte le componenti delle nostre scuole: dalla carissima Preside, la Dottoressa Mondin, a tutti i docenti, i collaboratori e i genitori, con un particolare pensiero di ringraziamento per l'impegno anche al Presidente del Consiglio di Istituto, Gianluca Callegari, e a tutti i suoi collaboratori di questa assemblea.

Per rimarcare l'importanza della scuola all'interno della programmazione amministrativa, nel prossimo imminente Consiglio Comunale approveremo il Piano per il Diritto allo Studio che abbiamo sempre voluto portare in Consiglio a settembre in occasione dell'inizio dell'anno scolastico.

leggi di più 3 Commenti

Agenda 2013/2014

Da quando esiste questo sito, ciò che più mi sorprende nelle analisi di traffico è che dopo la home page la sezione più visitata in assoluto è quella delle Opere, Fatti, Risultati.

Questo mi fa sempre pensare l'importanza del rendere conto, del fare in modo che i cittadini sappiano e vedano quello che è stato fatto.

Chi amministra deve essere chiamato a fare questo ed è abbastanza significativo che ora anche lo Stato centrale la chieda, tanto che i Sindaci saranno obbligati a rendere pubblica una relazione dell'attività quinquennale.

Diventa così importante anche il lavoro di programmazione, reso ancora più complesso da un Governo centrale che all'alba di settembre (forse) ci dirà in che modo e con quali tagli approvare il bilancio prendendo così in giro non solo i Sindaci, ma anche i cittadini.

leggi di più 1 Commenti

Il PLIS si svela ai cittadini

Il nostro Parco Locale di Interesse Sovracomunale, denominato "Parco dei Mughetti" e realizzato di intesa con le Amministrazioni di Origgio e di Cerro Maggiore si svela a tutti i cittadini

Lo farà con una due giorni ricca di appuntamenti sabato 7 e domenica 8 settembre. 

Il mio invito è quello di partecipare a questi eventi perchè questo risultato è storico per la nostra comunità: il nostro patrimonio verde e boschivo viene definitivamente salvaguardato da qui al futuro grazie al PLIS.  

 

Andiamo così a consegnare alle generazioni future uno strumento che offrirà a loro un paese più bello dove vivere, più verde, più a misura d'uomo. 

A pochi passi da casa potremo usufruire di questo patrimonio naturale immenso che molti ci invidiano. Senza dimenticare che il logo del PLIS è stato ideato da un bambino uboldese.

Ringrazio Matteo Pizzi, il nostro assessore all'ambiente, perchè davvero questo risultato è, per larga parte, merito suo per quanto riguarda Uboldo.

E grazie anche ai colleghi Panzeri e Lazzati perchè questa è la prima dimostrazione che quando ci "mettiamo insieme" facciamo davvero delle belle cose per i nostri cittadini.
Lorenzo

leggi di più 3 Commenti

Ci vediamo a casa di Luca

L'anno scorso fu una "Merenda a quattro mani", quest'anno sarà una sera "a casa di Luca".

Martedì 17 settembre dalle 19 alle 21.52 presso l'Asilo Colombo-Morandi di Uboldo staremo insieme per un importante momento a sostegno nella lotta contro la leucemia infantile nel secondo anniversario dalla scomparsa di Luca Ciccioni.

Sarà una sera ricca di...non ve lo posso dire, perchè so già che sarà molto bella ed emozionante. E quindi unica. E quindi da vivere tutta. Insieme.

"Perchè la malattia è bastarda, ma noi siamo più stronzi."

Vi aspettiamo!

Lorenzo

leggi di più 0 Commenti

"Portare a termine il compito affidatoci"

Il titolo è la ripresa di una frase di Robert Schuman, statista francese e padre fondatore dell'Unione Europea.

Su questa frase ho riflettuto a lungo nei giorni scorsi e ve la riporto nella sua interezza: "Siamo tutti strumenti imperfetti della Provvidenza, la quale si serve di noi per realizzare grandi progetti. Tale convinzione ci obbliga ad un'estrema modestia, ma ci infonde anche la dose di fiducia necessaria per portare a termine il compito affidatoci".

Ripensando un po' a quello che è stato il mese di agosto, e gettando un po' lo sguardo sull'immediato futuro, credo che questa sia la frase giusta per ricominciare questo anno sociale che si apre davanti a noi.

leggi di più 1 Commenti

Corso di Soccorritore Esecutore

Anche quest'anno torna il Corso di Soccorritore Esecutore che inizierà il 15 ottobre prossimo organizzato come sempre dalla nostra SOS Uboldo. 

Credo sia una bella occasione per poter rendersi utili, dare una mano e fare solidarietà concretamente.

Mi rivolgo in particolar modo ai giovani del nostro paese: spero accolgano questo invito che la SOS rivolge a tutta la comunità nell'auspicio che un giorno possano anch'essi essere orgogliosi di indossare la divisa della nostra SOS. 

Avanti! C'è posto!

Lorenzo

leggi di più 0 Commenti