URBANISTICA, EDILIZIA PRIVATA

Il grande lavoro di realizzazione del nuovo Piano di Governo del Territorio dovrà avere il suo compimento concreto nel prossimo quinquennio. Per questa ragione sarà creato un “Tavolo di lavoro del PGT” che possa monitorare ed eventualmente proporre correttivi allo strumento urbanistico. Non intendiamo e non abbiamo mai inteso la nostra azione amministrativa come azione monodirezionale e statica, ma anzi, al contrario, vorremmo davvero che il nostro strumento urbanistico viva e possa evolversi attraverso la partecipazione delle diverse anime della nostra comunità.

 

Per questo motivo, oltre a quanto già detto sopra, gli obiettivi di questo settore saranno i seguenti:

 

·       MONITORAGGIO DEL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO E VERIFICA DEGLI OBIETTIVI RAGGIUNTI: il Piano di Governo del Territorio approvato nel marzo 2014 andrà continuamente monitorato e verificato nella sua realizzazione. Attraverso passaggi in Consiglio Comunale si dovranno valutare eventuali correttivi messi in campo per perfezionare lo stesso Piano.

 

·      REALIZZAZIONE SERVIZI: l’attuazione del PGT consentirà, principalmente, nella realizzazione del sistema infrastrutturale dei servizi: ampliamenti scuole, parcheggi per il commercio di prossimità, parchi in città, ecc…

 

·       IMPULSO ALLE CASE IN EDILIZIA CONVENZIONATA: la prima cosa che vogliamo fare è dare seguito al progetto “Mano nella Mano” con la nuova formula innovativa dell’affitto con riscatto per accompagnare le famiglie di nuove formazione al mutuo.

 

·       SISTEMAZIONE CENTRO STORICO: attraverso il nuovo strumento urbanistico intendiamo dare impulso, con l’azione combinata dell’Ufficio Ragioneria e Tributi, alla riqualificazione del Centro Storico.

 

·       CHIUSURA DI TUTTI I PL ANNI 90-2000 ANCORA APERTI: chiusura di tutti i PL che ancora oggi sono aperti dagli anni 90 e inizio 2000. Come già fatto in questi primi cinque anni il lavoro che intendiamo fare è una sistemazione e una chiusura di tutte queste situazioni che hanno danneggiato i cittadini.

 

·       SISTEMAZIONE DI TUTTE LE VIE E STRADE COMUNALI: nell’ottica di una definitiva sistemazione e chiusura di tante situazioni ancora aperte vorremmo, attraverso gli strumenti di politiche attive del lavoro, prendere dei tirocinanti o delle Doti Comune per continuare il lavoro già iniziato in questi anni di chiusura burocratica di tante questioni lasciate aperte dalle Amministrazione precedenti. Ricordiamo che durante la nostra Amministrazione abbiamo chiuso i PL 1-2 degli anni 80 e 5-9 e 11 degli anni 90. Unico PL iniziato e finito è il PL14 realizzato nel 2007 da questa Amministrazione.